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Come funziona

Come funziona

Iter amministrativo delle attività dell'Osservatorio Regionale Rifiuti

Introduzione

L'Osservatorio Regionale Rifiuti (O.R.R.) è una struttura complessa costituita da risorse umane e da un sistema informativo a sua volta composto da macchine, sistemi operativi e programmi applicativi. Nello specifico, in riferimento ai compiti istituzionali della UOD 12, l'O.R.R. si occupa di: istruttoria atti conseguenti alle determinazioni di organismi sovraregionali in raccordo con le amministrazioni interessate; predisposizione della documentazione e delle relazioni periodiche per il loro inoltro agli organismi competenti; concorre con le unità operative dirigenziali competenti alla attuazione degli atti di pianificazione riguardanti l'impiantistica a titolarità regionale; Implementazione e controllo del sistema di tracciabilità dei rifiuti urbani e pericolosi ed analisi dell'andamento tendenziale della produzione degli stessi. Monitoraggio, valutazione e controllo degli interventi finalizzati alla riduzione della produzione di rifiuti e al recupero/riciclaggio riutilizzo degli stessi; gestione centralizzata degli O.R.R. provinciali. 

L'O.R.R. rappresenta un valido esempio di Amministrazione Digitale, infatti, il portale raggiungibile all'indirizzo http://orr.regione.campania.it// consente sia la classica navigazione interattiva dalla quale è possibile ricavare informazioni utili per tutti i cittadini che si collegano sia l'accesso ad un'area riservata dedicata alla circolazione delle informazioni tra Produttori, Trasportatori e Destinatari di rifiuti pericolosi e non pericolosi sia speciali che urbani.

Funzioni, mansioni e attività dell'Amministratore del Sistema informativo O.R.R.

L'amministratore si occupa della gestione del Sistema informativo, della conduzione, manutenzione ed evoluzione degli applicativi; coordina le risorse umane e le attività di seguito descritte; cura personalmente la parte relativa alla certificazione dei dati di produzione della percentuale della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, nonché l'elaborazione e la pubblicazione dei dati.

Funzioni, mansioni e attività dell'Ufficio Helpdesk O.R.R.

Il personale dell'Ufficio Helpdesk ha la funzione di consentire al sistema O.R.R. di acquisire i dati delle dichiarazioni inviate dagli utenti. A tale scopo svolge prevalentemente le seguenti attività:

  • assistenza alla registrazione al sistema O.R.R.;
  • gestione nuove utenze nel sistema O.R.R. e invio credenziali;
  • assistenza all'utenza sulle modalità di richiesta del software Gidar;
  • rilascio e assistenza sull'utilizzo del software;
  • variazioni nel sistema O.R.R. delle anagrafiche e/o delle attività dell'utenza;
  • analisi formale dei files che l'utenza non riesce ad inviare;
  • solleciti e diffide alle ditte inadempienti;
  • cancellazione delle dichiarazioni inviate in modo errato;
  • Assegnazione Software Compostaggio Domestico (S.Co.D.) alle amministrazioni comunali;
  • Assistenza utilizzo software S.Co.D.

Tali pratiche vengono smistate telematicamente dagli stessi utenti o dalla segreteria dell'UOD 12  direttamente al personale dell'ORR.

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