Al fine di fornire un supporto agli operatori incaricati a gestire il sistema O.R.So., nell'ambito delle attività di formazione/informazione organizzate in accordo con ARPA Campania, l'O.R.G.R. orgranizza le seguenti giornate di formazione:

Comuni invitati tramite PEC individuale:
15 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Tutti i Comuni:
25 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Impianti di gestione:
26 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Gli incontri si terranno presso la sala riunioni Torre/A6 Centro Direzionale – Napoli.

Si rammenta che i Comuni o per essi i gestori del servizio di raccolta sono tenuti obbligatoriamente alla compilazione almeno mensile della scheda Comuni rispettando le seguenti scadenze di compilazione:

• Scadenza del 30 aprile: inserimento delle informazioni relative alla produzione di rifiuti a consuntivo relativi all'anno precedente suddivisi per singolo CER, per singola mensilità, per impianto di prima destinazione, per modalità di raccolta, ecc.
  • Scadenza del 31 agosto: inserimento delle informazioni relative ai rifiuti prodotti e raccolti, suddivisi per singolo CER, per singola mensilità e per impianto di prima destinazione relative ai rifiuti raccolti nel primo semestre dell'anno in corso.

Si evidenzia, inoltre, che come previsto dalla D.D. n. 5/2018 a partire dalla dichiarazione M.U.D. 2018 (dati 2017) è fatto obbligo per i Comuni della Campania di utilizzare l'applicativo WEB service O.R.So che “gratuitamente” offre ai Comuni la possibilità di esportare tutti i dati necessari alla presentazione del MUD sul portale mud.comuni.it.

L'O.R.G.R. organizza un nuovo ciclo di incontri di formazione sul sistema O.R.So., rivolti ai tecnici comunali ed ai gestori degli impianti, con il seguente calendario di svoglimento:

• 26 ottobre - Comuni delle Province di Avellino e Benevento
  • 29 ottobre - Comuni delle Province di Caserta e Salerno
  • 30 ottobre - Comuni della Provincia di Napoli
  • 31 ottobre - Gestori Impianti

Si rende noto che l'Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti ha predisposto la riapertura straordinaria dei termini previsti dal Decreto Dirigenziale n.5 del 12/01/2018 per la trasmissione dei dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti dell'anno 2017, e che pertanto la scadenza del 30 aprile 2018 è prorogata al 31 maggio 2018 sia per i Comuni che per gli Impianti di gestione rifiuti.