Sulla G.U. del 22/2/2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. del 24/12/2018 che stabilisce la modulistica e le modalità di compilazione e trasmissione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2019. Per tale motivo il servizio per la compilazione del MUD nell’applicativo web service O.R.So. è momentaneamente sospeso, in quanto sono in corso di realizzazione le modifiche alla procedura di esportazione dati da ORSO a MUDComuni.it, necessarie a seguito delle modifiche introdotte dal D.P.C.M. del 24/12/2018.
Si conferma che la scadenza per la chiusura della scheda O.R.So. è prevista per il 30 aprile 2019. Pertanto i Comuni della regione Campania così come previsto dalla DGR 667/2017 devono completare la compilazione di tutte le schede dell'applicativo web service ORSO entro il 30 aprile 2019.
Successivamente alla chiusura della scheda O.R.So. sarà comunque possibile per il Comune generare il file MUD annuale utilizzando l’apposita procedura prevista dall’applicativo web based O.R.So., e procedere all’esportazione dei dati a MUDComuni.it entro i termini previsti dal DPCM citato e quindi entro il 22 giugno 2019.

Al fine di fornire un supporto agli operatori incaricati a gestire il sistema O.R.So., nell'ambito delle attività di formazione/informazione organizzate in accordo con ARPA Campania, l'O.R.G.R. orgranizza le seguenti giornate di formazione:

Comuni invitati tramite PEC individuale:
15 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Tutti i Comuni:
25 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Impianti di gestione:
26 Febbraio 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

Gli incontri si terranno presso la sala riunioni Torre/A6 Centro Direzionale – Napoli.

L'O.R.G.R. organizza un nuovo ciclo di incontri di formazione sul sistema O.R.So., rivolti ai tecnici comunali ed ai gestori degli impianti, con il seguente calendario di svoglimento:

• 26 ottobre - Comuni delle Province di Avellino e Benevento
  • 29 ottobre - Comuni delle Province di Caserta e Salerno
  • 30 ottobre - Comuni della Provincia di Napoli
  • 31 ottobre - Gestori Impianti

Si rende noto che l'Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti ha predisposto la riapertura straordinaria dei termini previsti dal Decreto Dirigenziale n.5 del 12/01/2018 per la trasmissione dei dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti dell'anno 2017, e che pertanto la scadenza del 30 aprile 2018 è prorogata al 31 maggio 2018 sia per i Comuni che per gli Impianti di gestione rifiuti.