Sono di seguito disponibili le slide riassuntive della giornata di formazione riservata ai comuni della regione Campania, svoltasi il 27 maggio 2021 e trasmessa in diretta online sia su piattaforma Web Jitsi che su Youtube. L’evento ha visto anche la partecipazione della Fondazione Ifel con un esperto di regolazione Arera (Autorità per l’energia elettrica, il gas e i rifiuti) ed ha ottenuto un ampio riscontro anche al di fuori della Campania con la partecipazione dei tecnici delle Arpa di altre regioni italiane.

È possibile rivedere l’intero corso sul Canale YouTube dell’ARPA Campania al seguente indirizzo

Slide IFEL

Alla luce delle importanti novità introdotte dal nuovo DPCM 23 dicembre 2020 ed in linea con l’attività di formazione sull’utilizzo della piattaforma web-service O.R.So., è in programma per il 27 maggio 2021 ore 10:00 un incontro formativo in modalità streaming nel rispetto delle misure precauzionali da adottare a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Per partecipare alla giornata di formazione è sufficiente collegarsi al link inviato a mezzo PEC agli indirizzi istituzionali dei Comuni.

È possibile anche seguire l’incontro di formazione in diretta streaming sul canale YouTube dell’ARPAC al seguente indirizzo:

Si comunica dal 18 maggio 2021 è possibile effettuare la migrazione dei dati dall'applicativo WEB service O.R.So. a MudComuni.it tramite l'apposita procedura.

Di seguito, in allegato, è disponibile la guida aggiornata all'esportazione dei dati per eseguire correttamente la procedura di esportazione dei dati contenuti nella rispettiva “scheda comuni ORSO” direttamente in MudComuni.it.

Si comunica che è stata rilasciata ed è on line la nuova versione dell’applicativo web service O.R.So. dove sono disponibili le nuove pagine della sezione “costi dei servizi”, aggiornate al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 23 dicembre 2020Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2021”, ed è quindi possibile procedere all'inserimento delle relative informazioni.

Si rende noto che con D.D. n° 60 del 23/04/2021 della Direzione Generale 501700 - Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti, Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali sono stati prorogati i termini previsti dal Decreto Dirigenziale n.5 del 12/01/2018 per la trasmissione dei dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti dell’anno 2020 attraverso l’applicativo O.R.So e pertanto la prevista scadenza del 30 aprile 2021 è prorogata al 16 giugno 2021 sia per i Comuni che per gli Impianti.

Accedi ad O.R.So.

Assistenza tecnica