Sulla G.U. del 22/2/2019 è stato pubblicato il D.P.C.M. del 24/12/2018 che stabilisce la modulistica e le modalità di compilazione e trasmissione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2019. Per tale motivo il servizio per la compilazione del MUD nell’applicativo web service O.R.So. è momentaneamente sospeso, in quanto sono in corso di realizzazione le modifiche alla procedura di esportazione dati da ORSO a MUDComuni.it, necessarie a seguito delle modifiche introdotte dal D.P.C.M. del 24/12/2018.
Si conferma che la scadenza per la chiusura della scheda O.R.So. è prevista per il 30 aprile 2019. Pertanto i Comuni della regione Campania così come previsto dalla DGR 667/2017 devono completare la compilazione di tutte le schede dell'applicativo web service ORSO entro il 30 aprile 2019.
Successivamente alla chiusura della scheda O.R.So. sarà comunque possibile per il Comune generare il file MUD annuale utilizzando l’apposita procedura prevista dall’applicativo web based O.R.So., e procedere all’esportazione dei dati a MUDComuni.it entro i termini previsti dal DPCM citato e quindi entro il 22 giugno 2019.