Salta al contenuto principale Skip to footer content

Bando Borse Di Studio Scuole - A.S. 2022-2023 - PROROGA SCADENZA

In riferimento al Bando di Concorso per l'assegnazione delle borse di studio anno scolastico 2022/2023 "Il riciclo e il riuso dei rifiuti per un ambiente green eco-sostenibile", si comunica che è stato prorogato al 14/04/2023 il termine per la presentazione degli elaborati/progetti.

Si ricorda che verranno assegnate n. 20 borse di studio.

I premi, suddivisi per ogni provincia, come come di seguito ripartiti:

• Scuola infanzia euro 1.000,00;
  • Scuola primaria euro 1.000,00;
  • Scuola secondaria di primo grado euro 1.000,00;
  • Scuola secondaria di secondo grado euro 1.000,00.

Gli Istituti che partecipano al bando di concorso dovrannofar pervenire gli elaborati entro le ore 12.00 del 14/04/2023 secondo una delle seguenti modalità:

• A mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Segreteria dell’ORGR presso Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14º piano 80143 - Napoli
  • A mezzo posta elettronica all’indirizzo: orgr.presidenza@regione.campania.it
  • Mediante consegna a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso la Segreteria dell’ORGR - Giunta Regionale della Campania Centro Direzionale Isola C3 14º piano Napoli

Il bando è rivolto agli istituti statali di ogni ordine e grado della Regione Campania.

L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al tema della sostenibilità ambientale, del corretto sfruttamento delle risorse e dell’efficientamento energetico, partendo da una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e promuovendo l’economia circolare.

Per partecipare al concorso gli studenti saranno chiamati a produrre, in forma di classe o di gruppo classe, dei progetti sul tema: "Il riciclo e il riuso dei rifiuti per un ambiente green eco-sostenibile".

Saranno premiati i migliori lavori prodotti in forma di audio/video digitali, progetti, plastici, o altra tipologia scelta in qualsiasi forma.

Ogni Istituto potrà partecipare con un solo progetto per ogni ordine e grado. Si attribuiranno n. 4 premi, per i rispettivi quattro gradi (scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado), nell’ambito di ciascuna provincia di appartenenza.

Nel caso in cui una provincia presenti una mancanza di partecipazione di scuole dell'infanzia e/o primarie e/o scuole secondarie di primo grado e/o scuole secondarie di secondo grado, il premio vacante verrà assegnato, nell'ambito della stessa provincia, alla prima scuola, non classificata, con punteggio superiore (attribuito dalla Commissione esaminatrice).

I lavori, a pena di esclusione, dovranno essere accompagnati da una nota di trasmissione a firma del Dirigente Scolastico indicante: la città, l'istituto di provenienza, l'ordine e grado della classe partecipante, indirizzo pec/mail, recapito di contatto del referente del progetto, Codice Fiscale, Codice Meccanografico, Conto Tesoreria, rif. Fattura Elettronica.

Ai fini dell’ammissione degli elaborati faranno fede il timbro postale e/o la data di ricezione.

I lavori saranno valutati da un'apposita Commissione composta da tre membri ivi compreso il componente segretario.

La Commissione valuterà i lavori presentati tenendo conto dei seguenti criteri:

1. attinenza del progetto al tema del bando;
  2. articolazione e sviluppo del progetto;
  3. originalità/innovazione del progetto.

I premi saranno assegnati dal Comitato Direttivo dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti presieduto dal Presidente senatore Vincenzo De Luca.

Sarà cura della Segreteria di Presidenza dell'ORGR comunicare la data e il luogo della premiazione.

Per ogni altra eventuale informazione è possibile telefonare alla Segreteria di Presidenza dell’ORGR ai seguenti recapiti: 081.7969120 / 081.7969121 oppure inviare un mail all'indirizzo di posta elettronica orgr.presidenza@regione.campania.it.

Allegato: