Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

Il Rapporto descrive la diffusione fra i Comuni italiani dei regimi di tariffazione puntuale (TP) del servizio rifiuti urbani in base ai più recenti dati disponibili, raccolti da IFEL nel secondo semestre del 2020, coinvolgendo ARPA, Regioni, le Province Autonome di Bolzano e Trento, numerosi Enti d’Ambito nonché Comuni e soggetti gestori del servizio di igiene urbana.

Il lavoro integra e completa il primo studio sul tema, i cui risultati sono inclusi nella pubblicazione “Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani” (Capitolo II, par. 2) edita da IFEL a novembre 2019.

Nella pubblicazione vengono inoltre analizzate le performance ambientali raggiunte dai comuni in TP, in termini di percentuale di raccolta differenziata e produzione pro capite annua di rifiuto urbano residuo, anche in comparazione con gli enti che applicano sistemi di tariffazione presuntivi.

https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/event/94-accertamento-contenzioso-riscossione/3021-la-diffusione-della-tariffazione-puntuale-in-italia-nel-2019-presentazione-del-rapporto-ifel